Home Page / Scuola d'Infanzia / Piano Offerta Formativa

Piano Offerta Formativa

Una Scuola Parrocchiale al servizio della Comunità Pastorale
Una Scuola aperta ed in dialogo con il territorio

La scuola è il principale strumento di cultura ed educazione.
Uno strumento che la parrocchia di Gavardo mette a disposizione di tutti i fedeli; è anche luogo di formazione per gli adulti, i genitori,  e le giovani famiglie.
La nostra scuola parrocchiale è riferimento per tante famiglie e non solo di Gavardo. Accoglie complessivamente 324 alunni; 97 nella scuola dell’infanzia S. Giovanni Bosco e  227  nella scuola primaria SS. Filippo e Giacomo.
Le scuole sono entrambe paritarie e a tempo pieno. Negli ampi e attrezzati spazi del Monastero dei frati francescani prima e delle suore Orsoline poi,  ferve l’attività educativa, formando non solo culturalmente, ma altresì moralmente i  bambini della scuola dell’infanzia e i fanciulli della scuola primaria. Una scuola, dunque, che intende porsi al servizio del progetto pedagogico educativo che, insieme al consiglio pastorale parrocchiale, si vuole disegnare nella piena e partecipata collaborazione.

L’ impegno degli insegnanti e di tutti gli operatori scolastici della nostra scuola parrocchiale è rivolto ad  offrire una proposta educativa qualificata, ispirata ai valori cristiani.
Per la parrocchia la dimensione educativa  è imprescindibile. La scuola parrocchiale è una possibilità di evangelizzazione, è raccogliere un patrimonio prezioso che dura nel tempo, è un modo per esprimere un atto d’amore all’uomo di oggi, è un modo non occasionale per relazionarsi con le giovani famiglie, è un modo per le giovani famiglie   di relazionarsi con la cultura ed i valori cristiani.

La nostra Scuola Parrocchiale (Scuola dell’Infanzia Paritaria S. Giovanni Bosco e Scuola Primaria Paritaria SS. Filippo e Giacomo)  oggi manifesta la sua identità:

  • Nell’offrire una proposta di qualità: cultura, educazione, professionalità;
  • nel porre al centro di ogni sua azione e scelta il bambino come persona;
  • riconoscendo il primato, l’insostituibilità della famiglia nella crescita della persona;
  • nel proporre una formazione valoriale e religiosa, promuovendo la disponibilità a confrontarsi.

È una cosa un po’ speciale una parrocchia con una scuola.  Ce ne sono poche in Italia e pochissime a Brescia. Vuol dire avere nella parrocchia una forte sensibilità educativa. Vuol dire che la parrocchia è disposta ad investire forze per l’attività educativa; vuol dire assumersi un impegno grande, quello di educare i ragazzi con una decisiva corresponsabilità nel confronto tra scuola, genitori, territorio, parrocchia.

Per approfondire scarica il nostro Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

oppure visita le seguenti sezioni: