Chi siamo
Una Scuola Parrocchiale al servizio della Comunità Pastorale
E’ il luogo dove ogni bambino apprende a conoscere se stesso e gli altri attraverso l’ascolto di sé e degli altri. Il bambino impara a conoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti nella capacità di esprimerli e ascoltarli. Riesce a fare esperienze cariche di significato e di messaggi educativi divenendo attore in un percorso differenziato, rispettoso della sua originalità. Non esistono bambini “più bravi” ma tutti “diversamente dotati” per percorsi differenziati e integrati.
La scuola dell’infanzia Don Bosco è luogo di incontro e di crescita delle persone e, con le persone, costruisce il suo percorso di vita e di insegnamento. E’ di ispirazione cattolica e parrocchiale. Costituisce, quindi, un ponte naturale con la realtà circostante e accoglie tutte le persone offrendo il diritto di libera scelta scolastica. Si è arricchita, inoltre, di esperienze e di personale stabile e qualificato.
Numerose sono le iniziative che vengono attivate. Il progetto educativo accoglie gli alunni sia per il tempo del pre-scuola (fin dalle ore 7.30 e nel post-scuola fino alle ore 18) venendo incontro alle esigenze delle famiglie. Particolare attenzione viene data alla proposta educativa e didattica. Si è potenziata la presenza degli insegnanti curricolari e degli specialisti. I gruppi di alunni della sezione vengono divisi per partecipare alle attività di laboratorio per gruppi omogenei di età (laboratorio di musica, laboratorio di psicomotricità e di lingua inglese).