imagealt

Le Nostre Scuole

Scuola Primaria Paritaria "S.S. Filippo e Giacomo"

Scuola dell'Infanzia Paritaria "S.Giovanni Bosco"

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Anna Jucker"

Sono  realtà ormai consolidate che interagiscono con la più ampia comunità parrocchiale e sociale del nostro territorio. Un servizio offerto a tutte le famiglie e attento ad accogliere anche chi ha particolari difficoltà  o non è in grado di far fronte con le sue uniche possibilità.

Non tutte le parrocchie hanno la fortuna di avere  istituzioni scolastiche  che raccolgono alunni e famiglie in un contesto di partecipata condivisione educativa.

Siamo grati ai nostri predecessori, a chi ha avuto la lungimiranza di acquisire,  accogliere, adeguare e gestire  come  scuole moderne  il vecchio monastero che si trova tra via Dossolo e via Santa Maria a Gavardo. Anche in momenti di difficoltà economica, come quelli che stiamo vivendo, le presenze di alunni iscritti sono numerose  e  provengono anche dai comuni viciniori.

Abbiamo complessivamente 340 alunni, distribuiti nelle 4 sezioni della scuola dell’infanzia "S.Giovanni Bosco",  nelle undici classi nella scuola primaria "SS. Filippo e Giacomo" di Gavardo e nella sezione dell'infanzia "Anna Jucker" a Villanuova sul Clisi.

Tutte le scuole  hanno ottenuto  il decreto Ministeriale della parità scolastica, godono di piccoli finanziamenti statali e  fanno riferimento alle Indicazioni educative e didattiche   Ministeriali.  Nel contesto del più vasto panorama delle scuole pubbliche le nostre  scuole hanno alcune peculiarità che non sempre sono conosciute o considerate  nella pubblica opinione ma, talvolta,  anche nello stesso mondo della comunità parrocchiale.

Ci si confronta sui temi della qualità del servizio e  della rispondenza ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Noi lavoriamo, tutti insieme,  sulla base di progetti educativi,  dove le persone (bambini, genitori, insegnanti, personale ausiliario) nella loro singolarità e specificità sono soggetti che interagiscono per creare una atmosfera di  stabilità, sicurezza e fiducia reciproca.

Viviamo, dentro la scuola, in grandi spazi e in un ambiente predisposto all’incontro con la natura. Nel nostro parco, oltre agli spazi di gioco attrezzati per i bambini (gazebo.  tendoni, casette, scivoli, fortini…) esistono filari di viti, piante di ulivo,  piante di mandorli,  grandi e piccoli orti coltivati dai nonni, dai volontari, dai genitori, dagli insegnanti.

La mensa della scuola è preparata quotidianamente  in cucina dalle nostre cuoche e risponde, nelle pietanze e negli ingredienti, a prodotti di qualità stagionali reperiti  in loco e ben bilanciati con l’aiuto di una nutrizionista e dell’apporto dell’ASL. Anche in questo settore si è cercata la qualità del servizio, nonché i suggerimenti dei genitori e del personale docente.

In questa realtà abbiamo scelto come sfondo integratore per il nostro insegnamento e per i nostri incontri: “la vita, gli uomini, la natura e tutti gli esseri viventi”. L’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco è un po’ una bussola che ci aiuta a discernere alcuni importanti valori nella nostra quotidianità.