imagealt

Metodologia Didattica Infanzia

Il metodo si fonda sull'esperienza non insegnata, ma vissuta, capace di stimolare il mondo interiore del bambino e mobilitarne l'intelligenza, l'affettività e la curiosità.

Non è caratterizzato solo dal “fare”ma crea le condizioni perché il bambino possa compiere un passo in consapevolezza e il suo agire diventi sempre più ricco di significato.

Permette di cogliere nuove conoscenze attraverso l'osservazione, la domanda e la ricerca della risposta, provando per tentativi e riflettendo con l'insegnante sui passi compiuti.

E' caratterizzato dalla flessibilità e dalla continua verifica che rende l'insegnamento più aderente alla realtà del bambino, dentro ad un progetto unitario condiviso annualmente dalle insegnanti.

Tutti gli interventi educativi e didattici, mirano a raggiungere un certo profilo educativo in uscitadell'alunno, articolato nelle seguenti aree:

Costruzione del sé

Il bambino deve acquisire la consapevolezza della propria identità ( corporea,cognitiva,relazionale e affettiva ) per poter poi sviluppare l'autonomia, la responsabilità, la solidarietà.

Competenze cognitive 

Il bambino deve imparare ad ascoltare, osservare, esprimersi anche con linguaggi diversi, analizzare e risolvere problemi, stabilire relazioni, acquisire conoscenze e abitudini.

Dinamiche relazionali

Il bambino deve essere educato alla socialità (regole della convivenza civile), all'affettività (conoscenza di sé e dei propri sentimenti, autostima), all'ambiente (consapevolezza della propria posizione in un ecosistema).

Convivenza civile

Il bambino deve imparare a comportarsi in modo educato e interagire con gli altri in modo rispettoso e collaborativo.

Il metodo educativo sarà quindi basato su:

l'osservazione del grande gruppo ( sezione ), del piccolo gruppo ( laboratori ), e del singolo bambino;

il gioco,risorsa privilegiata di apprendimenti e relazioni;

l'esplorazione e la ricerca per stimolare la curiosità nei confronti del mondo;

il laboratorio articolato in varie forme e con molteplici funzioni;

la verifica.