imagealt

Rio De Oro Gavardo Onlus e i Bambini Saharawi


RIO DE ORO GAVARDO ONLUS UN'OPPORTUNITA' PER I BAMBINI SAHARAWI

Gruppo attivo dal 2007, raggruppa numerosi volontari provenienti da molti paesi della provincia di Brescia.

Da qualche anno, nei mesi di luglio e agosto a Gavardo, Calcinato, Idro e Caino soggiorna una quindicina di bambini disabili necessitanti di diagnosi e cure che, grazie alla disponibilità e sensibilità delle strutture sanitarie del nostro territorio bresciano, tra cui l’Azienda Ospedaliera di Desenzano e, in particolare, il reparto di pediatria dell’Ospedale di Gavardo, possono trovare adeguate ed appassionate risposte.

Non pochi medici, infermieri, fisioterapisti, oltre a tanti volontari di buona volontà, sono poi di costante aiuto nel caso in cui qualche bimbo debba prolungare per un lungo periodo la sua permanenza in Italia per curarsi e sottoporsi ad interventi specialistici.

L'Hammada - Una terra difficile

Rocce, sassi, polvere, vegetazione inesistente. Temperature estive attorno ai 50 gradi e notti invernali molto fredde. Assenza di acqua corrente ed elettricità.

Ecco "l'hammada", un angolo del Sahara ben poco ospitale nel Sud Ovest dell’Algeria.

Qui, da quasi quarant’anni, in case di sabbia e tende fatte di stoffe rappezzate, vivono, in condizioni estreme, circa 150.000 persone. Sono i Saharawi: profughi perché privati violentemente della loro terra, il Sahara Occidentale, occupato dal Marocco nel 1975.

La totalità delle forniture alimentari, logistiche e sanitarie provengono dalle organizzazioni internazionali di aiuto umanitario.

La vita nei campi è molto dura ed a pagare, come sempre, sono i più deboli: soprattutto i bambini ammalati e disabili.

Quest'anno alcuni bambini saharawi saranno ospiti nella nostra scuola nel mese di AGOSTO.

Venerdì 12 Giugno abbiamo raccontato ai nostri bambini le motivazioni per cui questi bambini vengono in Italia e alla domanda:”Noi possiamo fare qualcosa per loro?”varie sono state le risposte.

Potremmo raccogliere generi alimentari per permettere loro una sana ed equilibrata alimentazione almeno durante la loro permanenza in Italia.

NEL SALONE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA VERRANNO POSTI DEGLI SCATOLONI PER LA RACCOLTA.

Ogni nostro bambino può compiere questo piccolo gesto,carico però di sensibilità,umanità ed attenzione verso chi è meno fortunato!!!!!

GRAZIE DI CUORE!!!!!!!!!!!!

 

Saharawi