imagealt

Documento di valutazione del primo quadrimestre

Da quest' anno scolastico, grazie all'introduzione del registro elettronico, le schede di valutazione saranno disponibili online  e non verranno più consegnate in formato cartaceo.

Il documento di valutazione relativo al 1° quadrimestre sarà visibile sul registro elettronico a partire da giovedì 18 febbraio 2021.

Venerdi 19 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 17,30, per i genitori che ne faranno richiesta, sarà possibile effettuare un colloquio a distanza con gli insegnanti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Cari Genitori, 

quest’anno scolastico la scuola primaria è stata investita da una profonda innovazione: la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il giudizio sintetico. 

I docenti della scuola primaria sono chiamati, infatti, ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, un giudizio descrittivo, ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. 

L'importante innovazione, entrata in vigore con ordinanza ministeriale del 4 dicembre 2020, riporta: «Dall'a.s. 2020/2021 la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, è espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro dell'Istruzione».

Il Ministero prevede l’entrata in vigore definitiva di questa modalità al termine dell’a.s. 2021-2022.

I docenti valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale.

I livelli sono quattro:  • In via di prima acquisizione  • Base • Intermedio • Avanzato

ALCUNE SLIDES PER ILLUSTRARE IN SINTESI LE PRINCIPALI NOVITA'

La valutazione.pdf