imagealt

Sezioni Infanzia

La sezione è il luogo dell'accoglienza, l'importante luogo di riferimento per il bambino.

E' il luogo della rassicurazione affettiva;il luogo che testimonia ciò che avviene giorno per giorno.

E' la storia delle esperienze del gruppo sezione.

Le sezioni sono strutturate in modo che i bambini si sentano a proprio agio,per rispettare i loro bisogni,per poter rispondere all'esigenza di passare da momenti di attività o gioco individuale a momenti di piccolo e grande gruppo. Sono, pertanto, divise in angoli e centri d'interesse:

  • angolo dei travestimenti e della cucina Qui il bambino, “giocando” alla mamma, al papà, al negozio ecc., sperimenta il gioco simbolico e proiettivo. Il bambino esprime, interpreta ruoli precisi attraverso il linguaggio verbale e corporeo, comunica sentimenti ed emozioni in relazione all’esperienza familiare. Nel gioco dei “far finta” i bambini imparano ad organizzarsi ed a interagire tra di loro, definendo i ruoli di ciascuno e gestendo il materiale a disposizione; dirigente scolastico
  • angolo delle costruzioni ;In questo spazio il bambino ha a sua disposizione materiale diverso: lego, mattoncini di legno, legnetti, macchinine, piste, animali, ecc. Il bambino progetta quello che vuole fare, pensa, riflette, risolve intoppi , si accorge per esempio che per costruire un ponte deve usare due pezzi di legno della stessa altezza, c’è un continuo porre e porsi quesiti e risolverli: “se… .… allora….… ” è la radice di ogni ragionamento. Tutto questo è apprendimento a pieno titolo e pone le basi per ogni apprendimento futuro. Il gioco delle costruzioni favorisce l’operare in gruppo per obiettivi comuni (es. costruiamo insieme);
  • angolo espressivo I bambini sono educati all’uso adeguato del materiale messo a loro disposizione (pennarelli, pastelli a cera e di legno, colla, forbici, tempere, pennelli). In questo spazio il bambino ha la possibilità di esprimersi attraverso il materiale scelto;
  • angolo dei giochi logici Il materiale messo a disposizione è vario e graduato secondo l’età. L’uso dei giochi strutturati (tombole, domino, puzzle, sequenze logiche, materiale di seriazione, classificazione, corrispondenza, giochi con regole, blocchi logici ecc..) permette al bambino di fissare, sistematizzare le esperienze, i vissuti ed i processi logici avviati nel rapporto con il reale;
  • angolo morbido E’ l’angolo delle attività di routine,della lettura,del rilassamento. Offre ai bambini occasioni di tranquillità e di riposo. Permette di vivere il proprio corpo senza i condizionamenti imposti dagli arredi. Offre l’opportunità di conoscere il libro,di utilizzarlo con cura,con autonomia e libertà. Tale angolo favorisce anche la conversazione tra piccoli e grandi gruppi;

Protocollo per la Formazione delle sezioni

Nella formazione delle sezioni, il Collegio Docenti persegue per ogni sezione una ripartizione equilibrata secondo i seguenti criteri:

-età ( bambini di 3-4-5 anni )

-sesso ( maschi/femmine )

-relazioni parentali

-bambini diversamente abili

Si terrà inoltre conto delle indicazioni delle educatrici dei bambini provenienti dal nido.

Salvaguardati i criteri e verificata l'impossibilità di coniugarli tutti,la decisione finale sarà affidata al Dirigente scolastico.

NB: le sezioni, in quest'anno scolastico, per adeguarsi al protocollo covid hanno subito alcune variazioni sia a casattere strutturale che nei criteri di suddivisione dei bambini.