La Nostra Storia

IL MONASTERO, IL CONVENTO... dentro ci siamo noi: la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia Parrocchiale

La scuola è nel centro di Gavardo, all'interno di un ex-monastero, la cui storia risale al XVI secolo. Secondo la tradizione sarebbe stato fondato da San Bernardino da Siena, il quale, durante le sue peregrinazioni attraverso l’Italia negli anni 1421 e 1422, visitò Brescia. In questa occasione, come vuole la tradizione, passò anche da Gavardo. Qui, egli avrebbe fervorosamente propugnato la fondazione del monastero francescano.

Lo storico Paolo Guerrini, tuttavia, non condivide del tutto questa tesi e attribuisce la fondazione del convento al Comune di Gavardo.

Dai documenti esistenti nell’archivio comunale si apprende che il convento abbia dato asilo, nel 1600, a 12 frati minori osservanti di San Francesco; il loro numero, però, variò sempre fino a ridursi nel 1632 a due soltanto. All’epoca della sua cessazione, verificatasi nella seconda metà del settecento, i frati erano quattro. Salvatosi dalla soppressione operata nel 1798 dal Governo Provvisorio Bresciano, il convento fu definitivamente eliminato nel 1805 dal Governo del Regno Italico; ma già dell’anno prima, 1804, il luogotenente Conter aveva chiesto al Comune di Gavardo, con lettera riservatissima, informazioni circa il numero dell’attività dei frati; e serpeggiava in paese la notizia della progettata soppressione.

La municipalità di Gavardo fece la sua supplica e scrisse al Prefetto del Dipartimento del Mella in data 27/07/1805, che, anziché ” amalgamare ” il convento al Regio Demanio e trasferire i frati in quello di San Giuseppe in Brescia, si potesse ottenere dal Governo l’autorizzazione a vendere il Convento medesimo ad alcuni Prevosti che si erano offerti di acquistarlo. Purtroppo, tutto fu inutile: il 20/8/1805 il Prefetto proibì di officiare la Chiesa e ordinò di consegnarne le chiavi.

Il 18/1/1806 il Comune di Gavardo chiese e ottenne dal Demanio di poter riavere il convento per aprirvi una scuola.

Arriviamo così a Don Carlo Zanardi, parroco di Sopraponte, che aveva aperto in Gavardo un Istituto per fanciulle orfane e derelitte: egli, il 13/09/1806 riuscì ad acquistare dal Demanio stesso il convento per alloggiarvi il suo Istituto.

Anni dopo, le fanciulle dell’Istituto Zanardi furono affidate alle Figlie di S. Angela, le quali nel 1831 vestirono l’abito religioso, entrando a far parte dell’ Ordine di S. Orsola con la Regola di Bordeaux.

È da questa data che ha inizio l’opera altamente benefica delle Madri Orsoline che per ben 158 anni si dedicarono all’educazione, all’insegnamento e all’avvio al lavoro di centinaia e centinaia di ragazze gavardesi e questa loro opera benemerita continuò fino all’agosto 1989. In quell’anno, considerando che le vocazioni erano andate progressivamente diminuendo fino a ridurre il numero delle religiose gavardesi a sole otto unità, la Madre Provinciale dell’Ordine venne nella determinazione di trasferire le suore rimaste al convento di Capriolo, e di mettere in vendita il monastero.

Fu la grande intuizione dell'allora parroco di Gavardo, don Francesco Zilioli, che portò all’acquisizione da parte della parrocchia dell’intero complesso di 22.000 metri quadrati, di cui 4.000 coperti.

Vennero così aperte la Scuola Primaria Paritaria intitolata ai SS. Filippo e Giacomo con cinque classi e la Scuola dell’Infanzia intitolata a S. Giovanni Bosco con tre sezioni.

Attualmente le classi della Primaria sono undici e le sezioni della scuola dell'Infanzia cinque.

Ecco un video che racconta in breve la storia della nostra scuola!

La Nostra Storia