Servizio Mensa
La scuola dispone di una cucina interna e offre:
- menù elaborati da personale esperto, solitamente una dietista, in collaborazione e prendendo in considerazione le indicazioni della cuoca, seguendo le linee guida della Regione Lombardia per la refezione scolastica;
- un menù estivo e uno invernale;
- menù personalizzati (intolleranti, celiaci, allergici), previo certificato medico;
- torta alla fine di ogni mese per festeggiare insieme i compleanni.
Tutti i giorni, con prenotazione facoltativa solo per la Scuola Primaria, è possibile usufruire del servizio mensa. I pasti sono preparati direttamente nella cucina della scuola dalle cuoche e vengono scelti cibi freschi e genuini.
Esiste un progetto mensa conosciuto dagli insegnanti che accompagnano gli alunni nel pranzo. In un grande refettorio ristrutturato gli alunni mangiano negli stessi tavoli e nella stessa sistemazione di come mangiavano i frati del 1500, gli stessi frati che hanno costruito il Monastero, oggi scuola parrocchiale.
Il costo del pasto è stabilito all’inizio dell’anno.
L’ambiente scolastico, in quanto comunità educante, deve essere luogo in cui ciascun alunno/a, possa fruire appieno di tutte le opportunità di crescita e di sviluppo personale che gli/le vengono offerte e imparando ad interagire con gli altri in un rapporto positivo facendo esperienza di come il rispetto di alcune semplici regole porti a vivere meglio i momenti comunitari quali, appunto, il momento del pranzo. Ai bambini verrà spiegato il motivo delle regole alle quali tutti sono chiamati al rispetto (alunni e insegnanti).
Il menù proposto dalla Scuola in collaborazione con la dietista è comune sia per le scuole dell'infanzia di Gavardo e Villanuova sia per la scuola Primaria. In allegato potete visualizzare e stampare il menù.
Le famiglie che per motivi di salute hanno necessità particolari sono pregate di inviare richiesta scritta alla segreteria della Scuola (info@scparr.it)