imagealt

Mensa Primaria

La scuola dispone di una cucina interna e offre:

  • menù elaborati da personale esperto, solitamente una dietista, in collaborazione e prendendo in considerazione le indicazioni della CUOCA, seguendo le linee guida della Regione Lombardia per la refezione scolastica;
  • un menù estivo e uno invernale;
  • menù personalizzati (intolleranti, celiaci, allergici), previo certificato medico;
  • torta alla fine di ogni mese per festeggiare insieme i compleanni.

Tutti i giorni, con prenotazione giornaliera, è possibile usufruire del servizio mensa. I pasti sono preparati direttamente nella cucina della scuola dalle cuoche e vengono scelti cibi freschi e genuini.

Gli alunni sono presenti in tre refettori. Esiste un progetto mensa conosciuto dagli insegnanti che accompagnano gli alunni nel pranzo. In un grande refettorio ristrutturato gli alunni mangiano negli stessi tavoli e nella stessa sistemazione di come mangiavano i frati del 1500, gli stessi frati che hanno costruito il Monastero, oggi scuola parrocchiale.

Il costo del pasto è stabilito all’inizio dell’anno.

L’ambiente scolastico, in quanto comunità educante, deve essere luogo in cui ciascun alunno/a, possa fruire appieno di tutte le opportunità di crescita e di sviluppo personale che gli/le vengono offerte e imparando ad interagire con gli altri in un rapporto positivo facendo esperienza di come il rispetto di alcune semplici regole porti a vivere meglio i momenti comunitari quali, appunto, il momento del pranzo. Ai bambini verrà spiegato il motivo delle regole alle quali tutti sono chiamati al rispetto (alunni e insegnanti).

menù invernale.pdf